A Viareggio la mostra La Versilia in 100 ritratti di Marco Dolfi

03 aprile 2018

La storia della Versilia del XX secolo raccolta e raccontata attraverso una mostra. Accade a Villa Argentina, Viareggio, che fino al 15 aprile ospita la rassegna La Versilia in 100 ritratti di Marco Dolfi, celebre pittore viareggino. Così, attraverso i suoi occhi e la sua resa stilistica, i volti di artisti di fama nazionale e internazionale accompagnano i visitatori in un percorso attraverso i personaggi che valorizzarono attività culturali e sociali del territorio versiliese.

L’anima artistica-culturale della Versilia del XX secolo

Nelle sale della splendida Villa Argentina trovano dimora i volti di Lorenzo Viani, Giuseppe Viner, Moses Levi, Alfredo Catarsini, Uberto Bonetti fino alle generazioni a noi più vicine e ai maestri quali Pietro Annigoni, Beppe Serafini, Renato Guttuso, Ernesto Treccani, Mino Maccari, Galileo Chini.

Nella mostra La Versilia in 100 ritratti sono presenti anche gli scultori: con Henry Moore come saggio di eccellenza, Arturo Dazzi, Arturo Martini, Marino Marini e Mitoray; non poteva mancare la categoria dei musicisti con il Maestro Giacomo Puccini per poi passare a Enzo Borlenghi, Icilio Sadun, Arrigo Pelliccia fino a Giorgio Gaber che della Versilia aveva fatto la propria residenza.

Tutti personaggi prestigiosi del panorama artistico e letterario della Versilia tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, tutti nati in questa terra o che vi hanno soggiornato lasciandovi tracce della loro presenza. Personalità che hanno animato per alcuni decenni la vita culturale di Viareggio e dintorni e che, soprattutto in estate, hanno trasformato la città in una delle mete più prestigiose e ambite della costa tirrenica.

La Versilia in 100 ritratti attraverso l’acuta sensibilità di Marco Dolfi

Tratto distintivo e fil rouge de La Versilia in 100 ritratti è l’acuta sensibilità di Marco Dolfi e la sua magistrale qualità artistica dalla quale scaturisce un’appassionata quanto mirabile galleria di profili illustri capaci di lasciare vivide tracce del proprio tragitto umano e artistico. Non manca il profondo legame dell’artista con Viareggio, sua città natale.

La rassegna, a ingresso libero, diventa così l’occasione perfetta per scoprire le molteplici memorie di tale terra, approfondire sia la conoscenza sia la storia e fare un viaggio a ritroso nella Versilia.

La Versilia in 100 ritratti è promossa dall’Associazione Percorsi d’arte in collaborazione con la Provincia di Lucca, il Comune di Viareggio, il Lions Club Viareggio Versilia Host, il patrocinio della Regione Toscana e l’adesione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Lucca e Massa-Carrara.

Tag: #Versilia #Viareggio Marco Dolfi Mostre pittura