VERSILIA D’INVERNO: LA SPIAGGIA DELLA LECCIONA

18 Febbraio 2017

Il mare d’inverno / è un concetto che il pensiero / non considera, cantava Loredana Bertè, nel lontano 1983. E questo concetto che sfugge al pensiero è tanto più vero per la Versilia, abituata alla mondanità e al dolce frastuono vociante delle estati piene e colorate.
Ma siamo proprio sicuri che non ci si può perdere nel suo mondo incantato anche d’inverno?

Scettici, siamo entrati nel nostro palazzo mentale, alla ricerca del fascino invernale, che si nasconde in Versilia. Vi piacerebbe restare a bocca aperta, nonostante il soffio freddo di Tramontana, che naturalmente vi porterebbe a rinserrare i denti? Il nome del vostro desiderio è spiaggia di Lecciona.

Come in molti sapranno, è uno dei luoghi più incontaminati della costa toscana. Un luogo che quasi metafisicamente sfugge agli stabilimenti balneari ed all’intervento normalizzante dell’uomo: è un concetto che proprio non considera, lei, selvaggia da sempre e per sempre, che si lascia toccare solo dalla natura, che così la forma, la deforma e la trasforma.

Impossibile pensare di passare per la spiaggia della Lecciona d’inverno, senza che vi assalga una potentissima vena poetica e, così, in men che non si dica, potreste ritrovarvi con la Moleskine tra le mani e con la Bic nera pronta ad incidere pensieri malinconici in un’intersezione animica che sta tra Schopenhauer e Cioran.

Oppure, se vi sentite pittori dentro, potreste far finta di trovarvi nella seconda metà dell’Ottocento e di essere degli esponenti di spicco del gruppo dei Macchiaioli e mettervi, così, a riportare su tela la rigogliosa pineta che circonda la spiaggia, con i suoi pregiati pinoli, o le irregolari dune di sabbia naturali.

Non è un caso, dunque, che la spiaggia sia stata inserita all’interno del famoso Parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, una superficie di 23115 ha di natura e sogni, sulla fascia costiera delle province di Pisa e Lucca, insignito del Diploma Europeo delle Aree Protette: riconoscimento internazionale di prestigio.

Concedetevi, dunque, un week-end in zona, non si sa mai che potreste contraddire la vulgata popolare.

Via TGCOM24

Tag: #costa #estate #inverno #Lecciona #Lucca #Macchiaioli #Migliarino #mondanità #natura #parco #Pisa #SanRossore #Spiaggia #Toscana #Versilia Massaciuccoli