Un weekend a: Viareggio

21 marzo 2017

Un weekend a Viareggio: cosa vedere?

Se stai organizzando un weekend in Toscana non puoi perderti Viareggio, un angolo raffinato della Versilia che ti stupirà con la sua eleganza.

Certo, Viareggio è nota soprattutto per il carnevale e il mare. Ma vuoi mettere che bel contrasto quella striscia di sabbia dorata con le montagne sullo sfondo e le cave bianche in lontananza?

Potresti partire proprio dalla zona di mare, non lasciandoti sfuggire la Darsena, altrimenti detta Vialone. Se vai la mattina presto presto puoi avere l’opportunità di incontrare i pescatori al rientro dal loro consueto giro.

Camminando puoi inoltrarti sul romantico Viale dei Tigli, che a pochi passi nasconde la Pineta di Levante, un cuore verde al riparo dalla caotica vita cittadina. Qui troverai deliziose piste ciclabili e pedonali oltre a un grazioso Laghetto dei Cigni, nelle cui rive i viareggini amano adagiarsi per il picnic quando arriva la bella stagione.

Se sei interessato anche all’aspetto culturale , devi sapere che Viareggio è la città del Liberty. Tantissime sono infatti le ville ispirate a questa reinterpretazione dell’Art Nouveau francese, come quelle che si affacciano sul lungomare. Tra queste c’è ad esempio il Villino Flora del 1912, il Villino Caprotti del 1915, il Villino Nistri del 1913.

Prima di andare a cena per gustare i prodotti della zona (su tutti il lardo di Colonnata e il fritto di paranza) e fare serata nei locali della zona marittima, in particolare su Viale Europa, perché non concedersi un aperitivo nella terrazza panoramica del Grand Hotel Principe di Piemonte? Potresti godere di una vista spettacolare. Portare Viareggio nel cuore non sarà mai così facile.

Tag: #montagna #Toscana #Versilia #Viareggio Cave Darsena Grand Hotel Principe di Piemonte Laghetto dei Cigni Liberty Mare Pineta Viale dei Tigli Weekend