Un weekend a: Massarosa

08 aprile 2017

Massarosa: il weekend perfetto

Se cerchi una vacanza tranquilla, puoi passare un weekend a Massarosa.

Tranquillità, storia e soprattutto natura: ecco cosa aspettarsi da questo delizioso comune del lucchese.

Tra le frazioni Massarosa c’è un bel borgo collinare con vista sul Mar Tirreno dal nome Bargecchia. Ha una chiesa con opere lignee settecentesche e delle campane possenti. Leggenda narra che Giacomo Puccini venisse fin lì per ascoltarle estasiato. In zona troverai anche Villa Cenami, un convento di frati certosini adesso adibita ad hotel.

Le Ville della zona, tra l’altro, sono molte. Ognuna ha la sua storia alle spalle, come Villa Olivetani, che fu un’antica abbazia poi trasformata in residenza. Oppure Villa Minutoli-Tegrimi, costruita sui resti di un’antica torre di guardia.

Se cerchi cultura, la trovi nei musei. C’è ad esempio l’Antiquarium Civico, che raccoglie i materiali archeologici della zona. È compresa anche la visita ai ruderi delle terme romane. Lì troverai anche un bellissimo mosaico pavimentale in marmo chiaro e ossidiana.

Massarosa: la natura si fa protagonista

La Riserva naturale del Chiarone si trova all’interno del Parco Regionale Migliarino, sulla sponda orientale del Lago di Massaciuccoli. È una delle più importanti località ornitologiche italiane: con i suoi 47 ettari ospita infatti moltissime specie in tutte le stagioni. Se hai sempre voluto vedere volare un Airone o un Falco di palude o individuare tra i rami di un albero il famoso Beccaccino mimetico, questo è il luogo giusto.

Ed è anche il momento più adatto: tra marzo e aprile, infatti, il Lago offre gli spettacoli più interessanti, con le anatre che si muovono in viaggio verso Nord e il Tarabuso – un raro airone che ha preso casa in Toscana – sfoggia il suo bel canto nel folto del canneto. E non puoi lasciarti sfuggire gli impressionanti tuffi del Falco pescatore e le piccole colonie del Cavaliere d’Italia, un trampoliere dall’aria elegante.

Non solo sono presenti due capanni di osservazione, ma hai anche la possibilità di effettuare delle escursioni sull’acqua: battello, piccola barca o canoa a tua scelta, e il gioco è fatto.

Con le sue mille sfaccettature, Massarosa ti stupirà.

Tag: #Lago di Massaciuccoli #Toscana #Versilia Massarosa Ornitologia Parco Regionale Migliarino Riserva naturale Weekend