In Mostre

Onirico e tangibile si mescolano per creare l’ambientazione perfetta per la mostra dedicata al grande Salvador Dalì

Salvador Dalì, marchese di Púbol, pittore, scultore, scrittore, fotografo, cineasta, designer e sceneggiatore, anima eclettica e personaggio al centro di apprezzamenti e di contestazioni a causa dei suoi atteggiamenti stravaganti, incontra un’altra personalità eccezionale e dalle mille sfaccettature: il Vate Gabriele D’annunzio per una mostra tra sogno e realtà.

Succede a Marina di Pietrasanta, presso la Villa La Versiliana, storico edificio della zona, reso ancor più noto grazie al soggiorno del poeta italiano che qui scrisse La pioggia nel pineto, che fino al prossimo 10 settembre ospiterà la mostra “Tra sogno e realtà. Quest’ultima si prefigge di essere una sorta di secondo atto della mostra monografica tenutasi lo scorso autunno nel centro storico di Pietrasanta e sempre dedicata a Salvador Dalì che già collezionò uno straordinario successo di pubblico.

Ogni mattina, al risveglio, provo un piacere supremo, il piacere di essere Salvador Dalí.

Salvador Dalì, uno dei più importanti Maestri di ogni epoca, grazie all’aiuto di IMAGO Art Gallery, del The Dalì Universe e alla collaborazione del Comune di Pietrasanta, accoglie i visitatori con le sue sculture e grafiche e racconta – nel suo unico modo e stile – la favola senza tempo di Alice nel Paese delle Meraviglie.

La scelta di eleggere questa eterna e fortuna storia a protagonista non è casuale. Fu Lewis Carrol – autore dell’opera – a chiedere allo stesso Salvador Dalì un’interpretazione surrealista del suo libro. Il risultato furono 12 eliografie, una per capitolo, che, attraverso atmosfere sognati, accompagnano Alice nella sua avventura.

L’attività – facente parte del programma per la Stagione del Festival – si svolge non solo nelle affascinanti stanze e nei luoghi dannunziani, ma anche negli splendidi giardini della villa. Così, la mostra si sposa ancor di più con l’ambiente – già di per sé – magico e misterioso, tangibile e onirico.

Quando, dove e a che ora vivere tra sogno e realtà?

Fino al 10 Settembre, a La Versiliana – Viale Morin 16, tutti i giorni dalle 17 alle 24, ingresso libero

Recommended Posts
Contattaci

Scrivici per qualsiasi informazione e ti risponderemo il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt
Twiga Beach Club - Estate 2017: tutti i giochi da spiaggiaMassimo Malpezzi
X