In Cosa fare in Versilia

Risalgono addirittura all’anno Mille le prime segnalazioni: pellegrini pronti ad affrontare un lungo cammino che dal Nord Europa li portava fino alla città eterna, Roma. Il percorso altro non è che la Via Francigena, un viaggio tra natura, storia e arte, ma anche tra spiritualità e interiorità.

Divisa in tappe, più o meno lunghe e faticose, oggi la via Francigena è un’opportunità turistica che molte regioni e comuni stanno cominciando a riscoprire e promuovere tra interventi di rifacimento delle strade e predisposizioni di alloggi, dato che solo in Italia circa un migliaio di chilometri si snodano tra città e antichi borghi.

Uno dei tratti più suggestivi è proprio quello che attraversa la Versilia: Massa, Camaiore e Lucca sono tappe perfette per ammirare i suoi orizzonti sul Tirreno fino ai panorami sulle colline, passando per le città d’arte.

Partendo dal Duomo di Massa, preparati a percorrere ben 26 km per arrivare fino a Piazza Diaz in quel di Camaiore. Sul cammino si attraversa Pietrasanta, che si incontra prima di proseguire in un saliscendi tra le colline camaioresi. Un ultimo tratto porta dritto al centro storico e alla sua antica Badia di Camaiore.

Una volta giunti a Camaiore ed essersi rifocillati (magari con qualche specialità toscana), riparti in direzione Lucca. Questa volta i km da affrontare sono 24, compresa una salita per Monte Magno per giungere alla Casa del Pellegrino di Val Pormaro. Attraversata Massarosa, si continua verso la meta. Passato il Serchio a Ponte San Pietro, il traguardo è la chiesa di San Michele di Lucca.

Un tuffo unico nel passato, nello storico itinerario che i pellegrini dell’anno Mille menzionavano con l’indicazione della tappa, la 27, chiamata “XXVII Campmaior”. Ma se proprio la tecnologia è il tuo debole e non riesci a farne a meno, sappi che esiste un’applicazione per smartphone della via Francigena che offre gratuitamente mappe, percorsi, info utili come alloggio e posti interessanti dove mangiare lungo il percorso.

Recommended Posts
Contattaci

Scrivici per qualsiasi informazione e ti risponderemo il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt
Twiga Beach Club - Escursioni in Versilia: area archeologica di Fossa NeraTwiga Beach Club - Le migliori spiagge della Versilia: Marina di Pietrasanta
X