In Eventi

Due giorni per festeggiare il Medioevo

La cittadina di Pietrasanta è pronta a riscoprire la sua anima medievale, viaggiando nel tempo e nella storia per due giorni.

Sabato 5 e domenica 6 Agosto il centro storico – nonché la parte più antica della città – rivivrà il glorioso passato del Capitanato della Versilia, tra cavalieri, damigelle, scudieri, musici, sbandieratori, artigiani, mercatini, esibizioni, giochi col fuoco, cene a tema e spettacoli dei falconieri.

Un appuntamento di grande impatto che arricchisce il calendario di eventi in programmazione (tra cui la mostra dedicata a Jorge Haugen Sorensens) per l’estate e che animerà il Palazzo Pretorio, la Chiesa di S. Agostino, la Torre delle Ore e Piazza del Duomo e richiamerà curiosi e appassionati del Medioevo.

 

Un percorso a ritroso nella storia

Pietrasanta ha alle spalle una ricchissima storia arricchita da preziose testimonianze archeologiche: etruschi, romani e longobardi si avvicendarono sul suo territorio sebbene la nascita ufficiale risalga solo al Medioevo, quando il nobile milanese Guiscardo Pietrasanta la fondò nel 1255 ai piedi della preesistente rocca longobarda.

Oggi la voglia del Comune è quella di riscoprire e mettere a disposizione della comunità e dei turisti questo patrimonio storico, artistico e monumentale, valorizzando spazi e luoghi appartenenti a un’era che nessuno di noi ha mai vissuto.

Le atmosfere medievali sono pronte a calare su Pietrasanta!

Recommended Posts
Contattaci

Scrivici per qualsiasi informazione e ti risponderemo il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt
Twiga Beach Club - Tutti al Museo della satira e della caricatura!Twiga Beach Club - Versilia: tutte le spiagge dog-friendly
X