In Eventi

Dietro, a fare da cornice, gli splendidi scorci delle alpi Apuane, davanti le acque familiari del Porto di Viareggio; a solcarle l’International Star Class. Qualcuno ha già capito di cosa si sta parlando?
Esatto, è proprio l’Eastern Hemisphere Championship 2017, tra i più prestigiosi appuntamenti nautici; è quello che hanno deciso di organizzare ed ospitare il Club Nautico Versilia e la società Velica Viareggina, dal 30 maggio al 4 giugno.

La preziosa collaborazione è della Capitaneria di Porto di Viareggio, dell’Associazione Balneari di Viareggio, della LNI, del Circolo Velico Torre del Lago Puccini e del Consorzio di Promozione Turistico della Versilia.

Gli appassionati di regata, dunque, possono partire con il conto alla rovescia. Sono attesi, infatti, i più titolati equipaggi internazionali della deriva tra le più affascinanti del globo: il campionato dell’Emisfero Est della Classe Star, infatti, solo a nominarlo fa venire in mente le esagerate competizioni sportive che racconta Foster Wallace nei suo romanzi, con la differenza che qui è tutto vero.

I miti della Vela mondiale si affronteranno in una regata di allenamento e sette prove valide per l’assegnazione del titolo. Si lavora, inoltre, per fare dell’evento più speciale che si potesse ospitare, un evento indimenticabile; l’obiettivo è quello di farcirlo con una serie di appuntamenti collaterali, di contorno, ancora in fase di definizione. Un piatto forte, si sa, va sempre servito con un contorno impeccabile e che si sposi al meglio con il primo.

Le intenzioni del Comitato Organizzatore sono più che chiare, così come emerge dalle parole del presidente del CNV, Roberto Brunetti: “Fin dai primi giorni del nostro insediamento, ci siamo prefissati come obiettivo non solo quello di insegnare ad amare il mare e la vela, ma anche di valorizzare il nostro territorio, di aprire il nostro Club a tutti coloro che come noi hanno a cuore Viareggio con la sua storia e la sua cantieristica, di dare un nuovo impulso al mondo della nautica pensando ai personaggi che hanno reso grande il nostro passato ma prestando la massima attenzione al nostro futuro e cioè ai giovanissimi della nostra Scuola Vela. L’appuntamento con la Classe Star che piacevolmente mi piace chiamare Paneuropean Championship ci offre sicuramente una grande possibilità di mettere Viareggio al centro dell’attenzione di un pubblico eterogeneo e numerosissimo. La Star è l’emblema delle derive, da molti regatanti considerata il punto di arrivo: organizzare un evento di questa portata è un onore per il nostro sodalizio ma anche per la Città di Viareggio. Un grande impegno che richiede la massima collaborazione da parte di tutte le principali realtà locali che, come noi, hanno a cuore il bene di Viareggio.”

Tradizione e futuro insieme, dunque: a Viareggio si può davvero!

Via VersiliaToday

Recommended Posts
Contattaci

Scrivici per qualsiasi informazione e ti risponderemo il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt
Twiga Beach Club - cocktail - Captain America
X