In Eventi

Tempo di Granfondo “Il Diavolo in Versilia”

È già arrivato quel periodo dell’anno: quello del Granfondo Internazionale “Il Diavolo in Versilia”, giunto ormai alla ventunesima edizione.

Si terrà a Lido di Camaiore il 19 marzo questa competizione che affonda le sue radici nella leggenda di San Pellegrino. Si narra che colpì il diavolo con uno schiaffo così forte che questi attraversò la valle sbattendo la testa contro i monti. E passò in Versilia facendo un foro nella montagna: da qui nasce il Monte Forato.

Il Granfondo Il Diavolo è nato nel 1997 con lo scopo di raccogliere fondi per l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer. Nel corso degli anni la competizione ha sostenuto molte cause come quella dell’educazione stradale o dei progetti a favore dell’Africa.

Come ogni anno, i percorsi disponibili sono due: il classico da 103 km e il granfondo (marathon) da 125 km. Entrambi si snodano attraverso i più famosi comuni della Versilia, passando dalle atmosfere del litorale alle meraviglie dell’entroterra.

Se il percorso classico ha 1658 mt di dislivello, il marathon ne ha ben 2348 mt. Questo sale infatti Montebello e, dopo la discesa da Monteggiori si sposta verso Pietrasanta. Dopo la salita di Capezzano Monte, ben più facile è la discesa da Capriglia. E poi via verso il lungomare di Lido di Camaiore.

La location d’eccezione è Villa Ariston, uno degli hotel di lusso del cuore versiliese. Ricavato dal castello del Senatore Vittorio Rolandi Ricci, è un luogo esclusivo che si affaccia sul mare.

Quest’anno c’è un motivo in più per partecipare: la competizione, infatti, scende in campo al fianco di Camerino, la città marchigiana distrutta dal terremoto. Lo scopo è raccogliere fondi per la costruzione di un piccolo villaggio di casette in legno. Se non è lo spirito sportivo a spingerti a partecipare, che sia quello umano.

Recommended Posts
Contattaci

Scrivici per qualsiasi informazione e ti risponderemo il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt
Twiga Beach Club - ZUPPA RIPARATRICE DI BROCCOLI E SPINACITwiga Beach Club - ESCURSIONI NELLA NATURA VERSILIESE CON TOSCANA TREKKING
X