In Mostre

L’Ottocento attraverso gli sguardi macchiaioli alla Fondazione Matteucci

Dì la verità: hai avuto tutto il tempo per andare alla mostra L’ Ottocento aperto al mondo ma alla fine hai sempre rimandato. Un gran peccato, perché la mostra terminerà il 26 febbraio e resta ancora poco tempo per visitarla.

È ospitata nella Fondazione Centro Matteucci per l’Arte Moderna di Viareggio e porta sulla scena le superbe opere di Boldini, Lega, Signorini, De Nittis e Zandomeneghi: la crème de la crème dell’esperienza macchiaiola.

La mostra non è una semplice serie di quadri, ma è una sequela di battute tra i due rivali intellettuali Enrico Piceni e Mario Borgiotti. La loro storia è semplice: appartenenti entrambi al gruppo d’arte di Via Manzoni a Milano, i due fini esperti lottarono fino all’ultimo sangue per ampliare le loro collezioni macchiaiole.

Chi sono Enrico Piceni e Mario Borgiotti?

Piceni lavorava nel mondo dell’editoria (curava infatti alcune collane per Mondadori) ed era un grande estimatore degli Italiani di Parigi: De Nittis, Boldini e Zandomeneghi.

Il livornese Borgiotti, invece, era un violinista di rango che adorava il movimento macchiaiolo: l’esposizione del CEMAMO riunisce le loro collezioni per offrire uno sguardo completo sulla corrente artistica che ha fatto la storia della pittura in Italia.

L’offerta è ghiotta: molte opere finora rimaste private ritrovano la luce in tutto il loro splendore. L’importanza è data dal titolo dell’esposizione, un fine omaggio a Diego Martelli che già nell’Ottocento sognava una raccolta di così ampio respiro.

Un sogno diventato realtà a cui non puoi sottrarti.

E se proprio non riesci ad andare, sappi che la mostra si sposterà dalla Fondazione Matteucci a Torino presso la Fondazione Ersel dal 16 marzo al 30 aprile. Non hai nessuna scusa per mancare.

Recommended Posts
Contattaci

Scrivici per qualsiasi informazione e ti risponderemo il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt
versilia yachting club - Twiga Beach ClubTwiga Beach Club - cocktail - Lemon cardamom pisco sour
X