La Versilia su Instagram: i luoghi più instagrammati

12 maggio 2017

Inquadrare, scattare, condividere. Ormai tutto passa dai social, specialmente le foto delle nostre vacanze, per immortalare momenti, paesaggi o i colori del cielo al tramonto. E Instagram, che ormai ha raggiunto quota 700 milioni di utenti attivi mensilmente, di cui oltre 9 milioni solo in Italia, è il social prescelto per quest’attività, tant’è che ormai sono numerosi le app e gli strumenti per fotoritoccare e scoprire i luoghi più fotografati al mondo. Come ha fatto Mike Wong che con il suo PhotoSpots ha realizzato una mappa interattiva per segnalarli tutti. E quali zone della Versilia sono le più instagrammate?

Caricate il vostro smartphone al 100% e preparatevi anche voi a scattare foto partendo dal porto di Marina di Carrara: gli alberi delle barche dei pescatori ormeggiate e le montagne a far da sfondo è una delle inquadrature più gettonate. Spostatevi lungo Via delle Pinete per raggiungere Marina di Massa: ogni momento è perfetto per immortalare il mare e il cielo, specialmente al tramonto. Lo sanno bene gli utenti di Instagram che hanno costellato i loro profili con questi scatti. Ma a Massa il più instagrammato è il pontile che, partendo da Viale Amerigo Vespucci, si getta nel mare, avvicinando turisti e fotografi a quel lieve sfiorarsi tra cielo e mare.

E sempre i pontili di Forte dei Marmi e del Lido di Camaiore sono i protagonisti indiscussi di numerose fotografie. Entrambi con i pilastri che li sostengono immersi nell’acqua, si prestano a essere ritratti come braccia che dalla terra ferma si allungano verso il mare aperto.

E se il mare e il cielo, immortalati nella loro bellezza all’alba e al tramonto, fanno la parte del leone, cosa accade nell’entroterra? La natura di Seravezza, il centro di Massa e la vista dal castello Malaspina in quel di Fosdinovo. Beh, non resta che instagrammare tutto e postarlo sul proprio profilo!

Tag: #Forte dei Marmi #Fotografia #Versilia castello Malaspina Fosdinovo instagram Lido di Camaiore Marina di Carrara Marina di Massa Massa Mike Wong PhotoSpots Seravezza