In Personaggi

La Versilia richiama ogni anno visitatori da ogni dove. Al suo fascino non hanno resistito neanche famosi personaggi del passato che qui vi hanno soggiornato, contemplato il paesaggio, preso spunto per comporre le loro opere e, perché no, partecipato alla vita mondana.

Tra le testimonianze più note vi è quella di Giacomo Puccini, che dal 1891 al 1921 visse e lavorò in una proprietà – della quale commissionò la ristrutturazione – a Torre del Lago, sulle sponde del lago Massaciuccoli.  Il compositore era legato sentimentalmente al piccolo villaggio e spesso nei suoi scritti viene menzionato come un luogo ideale: amava andare a caccia nella zona paludosa, ammirare gli straordinari tramonti, vedere le Apuane che si riflettevano nello grande specchio d’acqua. Gli anni di tale soggiorno  furono quelli dedicati alle composizioni delle sue opere più famose: Manon Lescaut, la Boheme, Tosca, Madama Butterfly.

La Versilia fu la terra natale di Giosuè Carducci, nato nell’entroterra, a Valdicastello. Oggi la sua modesta casa d’origine è un Museo, ma il poeta – primo italiano a vincere il premio Nobel per la Letteratura – nonostante i numerosi viaggi ai quali venne costretto durante la sua vita, era solito menzionare la sua terra d’origine, specialmente nei suoi carteggi, con l’espressione: “Bella è Versilia mia!

Infine, D’Annunzio soggiornò nella splendida villa di Marina di Pietrasanta detta “La Versiliana”. La visionaria ed eccitata immaginazione del poeta celebrarono questa terra numerose volte – complice anche la liaison con l’amata Eleonora Duse – ma è nell’Alcyone che viene celebrata con  maggior passione. I versi stessi escono dalle schiume delle onde del mare e Gabriele scrive “è tutto bianco”: mare e cielo si riempiono di vapori lattiginosi e giocano con i riflessi azzurrini e argentei delle Apuane. Di certo, sono sensazioni nelle quali anche i visitatori di oggi possono rispecchiarvisi.

Recommended Posts
Contattaci

Scrivici per qualsiasi informazione e ti risponderemo il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt
Twiga Beach Club - Le migliori spiagge della Versilia: Marina di PietrasantaTwiga Beach Club - A tavola in Versilia: la cecina
X