Feste rionali: il Carnevaldarsena

19 Febbraio 2017

A Viareggio il Carnevale è roba seria: il Carnevaldarsena

Sapevi che il Carnevale di Viareggio ha tante anime?

Alcuni quartieri della città si trasformano infatti in baccanali notturni in maschera ed ogni Rione si traveste di uno specifico spirito carnevalesco. In queste aree, accanto a piccoli palchi musicali, trovi banchetti di alimenti tradizionali che rendono completa e all’insegna del divertimento questa esperienza viareggina.

L’anno scorso il Carnevaldarsena era stato il primo rione in calendario, mentre quest’anno sarà l’ultimo: il corso mascherato avverrà Martedì Grasso, con la chiusura in grande stile dopo il triplice colpo di cannone che porterà a calare il sipario sul Carnevale 2017.

Curioso di conoscere il personaggio che ispira la mascherata di quest’anno?

È il celebre pulcino nero Calimero, mitico protagonista di Carosello e indimenticabile personaggio dei cartoon. Quest’anno lo vedrai sfilare tra le strade del Carnevaldarsena al suono di “Ci siamo rotti il guscio” insieme all’Olandesina, il simbolo della Mira Lanza – l’azienda che produsse detersivi fino al 2001.

Carnevaldarsena è anche teatro e musica

E se vuoi farti qualche risata, non puoi perderti la tradizione della Canzonetta con la Compagnia Teatrale Carnevaldarsenasciò. La commedia di quest’anno è “Fra chiappallo, pelallo e cocello…”: è in due atti ed è in vernacolo viareggino, il divertimento è assicurato.

La bella iniziativa di quest’anno è a tema musicale: è stata infatti lanciata una sfida tra band del luogo che vogliono portare fuori dal Rione il loro repertorio. Camminando tra le strade del quartiere potrai assistere dunque alle performance di brani della tradizione riadattati e canzoni inedite. Si tratta, in realtà, di un concorso senza un reale vincitore: in pieno spirito carnevalesco, infatti, l’importante è divertirsi.

E se per qualche motivo ti perdi la festa, sappi che quest’anno l’appuntamento raddoppia e potrai rivivere il clima di festa anche nel fine settimana del 4-5 marzo.

Tag: #Calimero #Carnevaldarsena #Carnevale #Folklore #Rione #Teatro #Viareggio