In Arte

La cultura è di casa al Museo Ugo Guidi

Nella celebre località della Versilia – famosa per spiagge, locali ed eleganti negozi – la vita culturale ricopre un ruolo fondamentale, e la Casa Museo Ugo Guidi ne è spesso al centro.

Il museo altro non è che l’abitazione dello scultore Guidi, uno dei più importanti e apprezzati di tutto il Novecento, all’epoca frequentata da altrettanti artisti a lui contemporanei con i quali amava circondarsi e condividere il tempo. Una vita dedicata all’arte la sua: al mattino insegnate all’Accademia di Belle Arti di Carrara e al pomeriggio studioso e lavoratore su nuovi progetti nella sua dimora.

E oggi – per volontà dei figli – al civico 33 di via Matteo Civitali, a circa 2 km dal centro città, il museo mette a disposizione dei propri visitatori numerosi visite guidate gratuite a seconda degli orari di apertura.

Non solo mare a Forte dei Marmi

Passeggiare tra gli ambienti della casa-atelier vuol dire regalarsi una visione intima e unica sulla vita dell’artista, inebriando gli occhi con la ricchezza e la quantità di opere qui raccolte. Tra le circa 600 sculture e dipinti che affollano gli spazi casalinghi, spesso affiorano i tratti dei componenti della sua famiglia – specialmente la moglie – rappresentativi dei temi a lui cari: la donna, la maternità e la natura.

Dal 2005 la casa-museo è stata inserita nelle Case della Memoria, accanto a quelle di Dante, Boccaccio, Giotto, Piero della Francesca, Michelangelo e Leonardo. Inoltre, in diversi periodi di ogni anno, il giardino è scenario di mostre ed eventi culturali di diversi artisti dei nostri giorni.

Recommended Posts
Contattaci

Scrivici per qualsiasi informazione e ti risponderemo il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt
Twiga Beach Club - La biadina: un antico liquore da bere con i pinoliTwiga Beach Club - Esplorando i borghi di Camaiore – Pt. 2
X