In Cosa fare in Versilia

Forte dei Marmi in cinque passi

Dopo avere scoperto qui cosa non perdere a Pietrasanta, ecco cinque curiosità su Forte dei Marmi che forse non conosci: è una sfida!

Numero uno: il Pontile

Adesso è una struttura poderosa che accoglie le passeggiate sul mare. Ma sapevi che fino agli Anni Cinquanta era in legno? Nacque nell’Ottocento con un importante ruolo nello sviluppo economico cittadino. Era stato infatti pensato per le operazioni di carico e scarico del marmo. Peccato che in qualche occasione abbia ceduto per l’ingente peso dei blocchi, finché non si decise di costruire quello attuale.

Numero due: la città come set cinematografico

Se sei un appassionato cinefilo probabilmente già lo sai! La celebre commedia Sapore di mare è stata girata negli Anni Ottanta proprio a Forte dei Marmi. Con la regia di Carlo Vanzina, il film è interpretato da Jerry Calà, Christian De Sica e Virna Lisi ed è quasi interamente girato in città. Eccezion fatta per qualche scena, ambientata nel litorale laziale, cioè ad Ostia e Fregene: riesci a scoprire di quali scene si tratta?

Numero tre: la via del passato

C’è una strada che racconta ancora l’anima antica di Forte dei Marmi, ma forse non lo sai: è via Scassicarli. La parola “Scassi”, infatti, si riferisce a terreni che erano stati dissodati, nel tentativo di agevolare l’agricoltura in una terra ostile. Sembra però che un certo Carli avesse fatto “scassare” i propri campi e deriva da quell’episodio il nome della strada.

Numero quattro: curioso primato da spiaggia

È tutto vero: nel 2006 la rivista americana Forbes ha nominato proprio Forte dei Marmi tra le dieci migliori spiagge al mondo per il topless. Dì la verità: quanti ne hai visti quest’anno?

Numero cinque: Villa Agnelli

Nel memoir Vestivamo alla marinara, Susanna Agnelli racconta le estati in villeggiatura a Villa Costanza, acquistata nel 1926. Fu questa dinastia a inaugurare lo stile della “vita in villa” tipico del Novecento. Ma c’è di più: è l’unica villa in tutta Italia ad avere un sottopassaggio privato che dal complesso porta direttamente alla spiaggia.

Di queste cinque curiosità quale conoscevi già?

Recommended Posts
Contattaci

Scrivici per qualsiasi informazione e ti risponderemo il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt
111 luoghi della VersiliaBarga
X