In Arte

Secondo Dante Matelli sono più di cento i luoghi della Versilia da scoprire. E per farli conoscere a tutti li ha raccolti in un libro intitolato “I 111 luoghi della Versilia e dintorni che devi proprio scoprire”. L’avresti mai detto che sono così tanti? Probabilmente alcuni li conosci, ma altri sono davvero delle chicche. Sicuramente anche il versiliese più autentico – quello che ne sa sempre una in più – adorerà apprendere qualcosa in più sui dintorni della propria terra.

111 luoghi della Versilia per comporre un meraviglioso paesaggio

In 240 pagine e numerose fotografie, ecco descrivere la Versilia, terra che brilla e attrae. Una sorta di riassunto di natura, umanesimi ed eleganze, una ricchezza di castelli impensabile altrove e una flora endemica tra le più ricche.

Snocciolare la Versilia

Non solo i grandi classici, ma tra le pagine di questa preziosa e inusuale guida troverete Bocca di Magra, Torre del Lago, Pontremoli, Castelnuovo Garfagnana; ampio spazio anche all’enogastronomia: si parla di negozi di prelibatezze e di ristorantini. E quando si presenta un luogo, spesso l’autore non manca di consigliare il ristorantino tipico dei dintorni.

 La collana dei 111 luoghi

Si chiama “111 luoghi” ed è la collana di Emons Edizioni dedicata alle città nostrane e non da scoprire attraverso attività, ristoranti, monumenti storici e tanto altro. Così dopo Torino, Buenos Aires, Parigi, Venezia e tante altre, ecco arrivare anche la celebrazione della Versilia. Grande attenzione per la capitale VIP del litorale – Forte dei Marmi – ma non solo: i suggerimenti spaziano tra mari, monti, eventi alternativi e locali storici.

Chi è Dante Matelli?

Fotografo professionista dal 1988, originario di Massa, ma con studi negli States, Matelli ha insegnato in alcune università americane e lavorato per La Repubblica e L’Espresso. Ha anche sceneggiato alcuni film e vinto un Nastro d’Argento per L’ultima donna. “I 111 luoghi della Versilia e dintorni che devi proprio scoprire” non è il suo primo libro, ha pubblicato anche la raccolta di racconti Orientàl (Nutrimenti), e un romanzo Ermes (Aracne). I suoi reportage fotografici sono stati pubblicati da National GeographicDomusGQCiakPanoramaCorriere della Sera e La Repubblica.

Recommended Posts
Contattaci

Scrivici per qualsiasi informazione e ti risponderemo il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt
SeptemberfestForte dei Marmi
X