WEEKEND AL MUSEO A VILLA PAOLINA

21 febbraio 2017

Se vi sentite archeologi dentro, se – per voi – l’età del perché non si è arrestata con l’infanzia e volete conoscere fino in fondo la ragione di ogni cosa, be’, oltre che studiare l’enciclopedia voce per voce, potrà risultare interessante partecipare ad una serie di incontri organizzati a Viareggio, dai Civici Musei di Villa Paolina.

Serie inaugurata domenica 29 gennaio, con il primo dei laboratori in programma sulla preistoria: il periodo più affascinante di tutti, per mistero e per naturali inclinazioni di noi esseri umani. Là dove è l’inizio, dove tutto è cominciato, si posa inesorabilmente la nostra attenzione. E, allora, non vi resta che sperimentare, a questo punto!
Dalla scheggia allo strumento è il titolo dell’intera iniziativa, che vuole mostrare, con la pratica, come gli uomini preistorici si fabbricassero gli strumenti utili alla vita di tutti i giorni, quando le difficoltà da affrontare erano un tantino più stressanti del traffico sulla statale o della raccolta differenziata. Attraverso la lavorazione della pietra, del legno e delle fibre naturali, passava la sopravvivenza dei nostri antichissimi antenati.

La regia della sperimentazione è affidata agli archeologi Alessandra Bacci e Davide Brogi, esperti, appunto, di tecniche di realizzazione di strumenti litici preistorici, per via di scheggiatura e ritocco della selce.

Non finisce qui, perché i partecipanti saranno coinvolti anche nella fabbricazione dei supporti di legno, sui quali saranno immanicati i manufatti: nulla è lasciato al caso. Sarà una vera e propria full immersion nella preistoria.

Visto il carattere principalmente ludico ma educativo dei laboratori, il corso si rivolge fondamentalmente ai piccoli della Versilia e dintorni. Il prezzo per ogni laboratorio? 3 caffè. Modalità di partecipazione? Su prenotazione, telefonando al numero 0584.966338 oppure 0584.966346. Per chi sta leggendo e non ha voglia di andare a prendere il telefono, anche via mail, all’indirizzo: [email protected].

Via Versilia Today

Tag: #AlessandraBacci #archeologi #bambini #DavideBrogi #fibreNaturali #incontri #lavorazioni #legno #Musei #pietra #preistoria #ritocco #scheggiatura #selce #Versilia #Viareggio #VillaPaolina