Voglia di una gita fuori porta? La Massaciuccoli Romana è tutta da scoprire!

15 settembre 2018

Viaggio nella storia per scoprire la Massaciuccoli Romana

Settembre: tempo di gite ed escursioni! Come quella offerta dalla Massaciuccoli Romana, un’area di inestimabile valore situata nel comune di Massarosa (Lucca) e a due passi dall’Oasi LIPU.

Qui, racchiusa tra le colline e la vegetazione versiliese, l’antica civiltà romana ha lasciato tracce che hanno saputo valicare i secoli, arrivando in uno stato di conservazione esemplare fino a noi. Impossibile non rimanere colpiti dalla bellezza, davvero senza tempo, della villa e delle terme dell’area archeologica.

La villa e le terme dalla famiglia dei Venulei

Ad abitare i luoghi che oggi costituiscono la Massaciuccoli Romana fu la famiglia dei Venulei, e la loro villa, costruita agli inizi del I secolo d.C., conserva ancora il monumentale complesso termale.

Probabilmente già gli antichi sapevano quanto la Versilia potesse offrire scorci meravigliosi dato che le terme sorgono in una posizione panoramica spettacolare: da qui si possono ammirare il lago e tutta la costa fino al mare. Certamente il relax era totale.

Le terme rappresentano una vera e propria ricchezza per gli archeologi dato che molti degli ambienti e parte dell’impianto di riscaldamento sono ancora ben visibili e ottimamente conservati.

Lo stesso si può dire dello splendido mosaico pavimentale che adorna il frigidarium, decorato con animali fantastici in tessere bianche e nere.

Una ricchezza che lascia a bocca aperta e che fa viaggiare a ritroso nel tempo, lasciando fantasticare sulle abitudini e sugli stili di vita dei nostri antenati che vivevano queste terre.

Dal Settecento a oggi

I resti di Massaciuccoli, rimasti visibili nei secoli e completamente visitabili ancora oggi, hanno attirato l’attenzione degli studiosi di antichità già nel Settecento, quando furono intrapresi i primi scavi nella zona della Massaciuccoli Romana.

Dopo la visita dell’area, vale la pena aggiungere una tappa al Museo Nazionale di Villa Guinigi a Lucca: qui, su una grande tela a olio, sono raffigurati proprio i primi scavi del Settecento con le strutture e gli oggetti rinvenuti a grandezza naturale.

Tag: #Versilia Massaciuccoli