When in Versilia… 5 cose da vedere assolutamente!

29 luglio 2017

Se hai intenzione di passare le tue vacanze in Versilia ed è la tua prima volta, ci sono un paio di cose che dovresti sapere per poter apprezzare e conoscere al meglio questa magica terra. Non solo movida e vita da spiaggia, i turisti hanno l’imbarazzo della scelta: mostre, attività all’aperto, escursioni sulle Alpi Apuane. Le mille sfaccettature – in aggiunta alla facilità dei collegamenti che offre – la rendono unica: mare e monti si alternano davanti agli occhi, intervallandosi a numerosi borghi e cittadine caratteristiche. Ecco quindi 5 cose da vedere assolutamente in Versilia! Sì, l’elenco potrebbe essere molto più lungo e variegato, ma iniziamo con un’infarinatura di base.

Viareggio: anima liberty

Immancabile una passeggiata a Viareggio. Che sia nel tratto della Darsena, sul molo o in centro. Si potranno fare due passi a filo degli scogli che portano fino al faro, costeggiare le barche ormeggiate o meravigliarsi degli edifici in tipico stile liberty del centro tra negozi, boutique e ristoranti. In particolare, nella zona della Darsena, dove la pineta incontra il mare e la spiaggia più “al naturale” si potrà ammirare il celebre murales cittadino che recita “Viareggio in te son nato in te spero morire“.

 

Shopping time a Forte dei Marmi

Anche se aveste solo un giorno per visitare la Versilia, un salto a Forte dei Marmi non può mancare nel vostro programma. La celebre cittadina richiama turisti da ogni dove pronti a camminare – o a pedalare, essendo le biciclette il mezzo più gettonato – tra le vie pedonali del centro per ammirare le boutique delle grandi firme della moda italiana, godersi il celebre mercato che si tiene ogni mercoledì e domenica o camminare sul molo cittadino.

 

Vivere come D’Annunzio alla Versiliana

L’eccentrico D’Annunzio l’aveva eletta a sua dimora e oggi la Versiliana a Marina di Pietrasanta è ancora un luogo di incontro, di concerti e di eventi culturali alla  presenza di numerosi scrittori e personaggi dell’attualità. Il programma degli eventi è variegato, ma anche prendere un po’ di fresco tra gli alberi della pineta è un’ottima attività.

 

L’opera a Torre del Lago Puccini

Altro personaggio importante che visse in Versilia fu Puccini, e proprio per rendergli omaggio ogni anno le opere del Maestro rivivono nel teatro che si affaccia sul lago Massaciuccoli creando una suggestione unica: non serve essere grandi conoscitori, la location e le grandi opere farà palpitare i vostri cuori.

 

Arte e cultura a Pietrasanta, Versilia

Elegante e alla mano, movimentata e piena di atelier di artisti che la scelgono per promuovere le loro opere. Ma non solo: negli ultimi anni i suoi spazi sono sempre più spesso diventati location perfette per mostre ed eventi culturali. Senza contare i siti di interesse che già di per sé la città ospita: dalla casa natale di Giosuè Carducci al Duomo di San Martino, dal Museo Archeologico alla Chiesa di Sant’Agostino.

Tag: #Forte dei Marmi #Pietrasanta #Puccini #Torre del Lago #Versilia #Viareggio D'Annunzio La Versiliana