Si parte! Come organizzare la valigia

03 agosto 2017

Valigia delle vacanze: come organizzarla al meglio

È agosto, manca poco alle vacanze e non sai come organizzare la valigia perfetta? Ecco qualche dritta giusta per non lasciarti prendere dal panico e non rischiare di dimenticare elementi fondamentali per vivere al meglio le ferie!

 

Prima di tutto: la lista

La valigia si prepara – mentalmente – almeno una settimana prima della partenza. Come? Stilando una lista, o più liste, delle cose che ti servono quotidianamente, dal risveglio fino alla buonanotte. Annotando tutti gli oggetti e i vestiti che pensi di utilizzare, avrai già ampia parte del lavoro svolta.

Lista alla mano, organizza tutto il materiale vicino al bagaglio, magari sul letto e analizza bene quello che hai raccolto. Manca qualcosa? Quella terza gonna di jeans è davvero necessaria?

Integra e sfoltisci, ricordando la regola di vita numero uno: less is more.

 

Come riempire la valigia

Prima di qualsiasi vestito, sul fondo della valigia inserisci le scarpe (infilale in un sacchetto per non sporcare la fodera del tuo bagaglio). Faranno da base e contemporaneamente da protezione per il resto degli elementi inseriti in valigia.

E adesso è il turno dei vestiti. Esiste un trucco che permette di utilizzare meno spazio possibile e non sgualcire i tessuti? Ebbene si, si chiama il metodo della sushi valigia ed è semplicissimo: basta arrotolare tutto. Persino i più scettici si sono ricreduti: tutto resta perfettamente in ordine!

Se si creano degli spazi vuoti qui e là, ad esempio tra le scarpe, un buon metodo per sfruttarne lo spazio è inserire piccoli beauty case con il make-up necessario per i giorni di vacanza. Ricorda che, soprattutto se la meta è il mare, tra il caldo e la voglia di relax probabilmente non avrai troppa voglia di truccarti.

La valigia è quasi fatta, manca solo qualche pezzo di gioielleria, lo spazzolino e un libro per i lunghi pomeriggi in spiaggia – o in baita.

Ricontrolla la lista un’ultima volta, et voilà: puoi partire senza pensieri!

Tag: #estate Vacanze