Septemberfest: a tutta birra in Versilia!

02 settembre 2017

È già tempo di Septemberfest!

L’estate volge al termine ma la festa di certo non finisce qua: a Marina di Carrara è iniziata Septemberfest! Si tratta di una manifestazione a tema birra per animare le serate fino al 9 settembre.

Tutti i giorni dalle 18 alle 24, infatti, al Complesso Fieristico CarraraFiere è possibile rivivere l’atmosfera delle feste bavaresi.

Septemberfest: le origini

La manifestazione è nata nel 1976 a testimonianza del gemellaggio tra Carrara e Ingolstadt, facendo subito parlare di sé. È infatti considerata la più importante festa della birra in stile tedesco che si tiene al di fuori della Germania, che ogni anno è in grado di attirare circa 120mila visitatori.

Come non prenderne parte?

Septemberfest: il programma

In fiera ti aspettano spettacoli di artisti tedeschi (dal Balletto bavarese agli Sbandieratori di Fivizzano), tanta musica e specialità gastronomiche bavaresi. Oltre naturalmente a fiumi di birra giunti direttamente dalla birreria Nordbräu.

Non puoi dunque mancare il classico trio d’assaggio: la bionda, la scura e la weizen. Se non hai mai sentito il suo nome, sappi che è una birra di grano torbido a fermentazione continua: impossibile resisterle!

Se porti dei bambini, non temere! Accanto a questa manifestazione c’è un Luna Park con tantissime giostre e Tutti in Fiera, una grande fiera commerciale.

A Septemberfest il divertimento è garantito: non mancare!

Tag: Birra Carrara Marina di Carrara