“SAFE BIKE”: PICCOLI SUPEREROI DELLA STRADA A LIDO DI CAMAIORE

20 marzo 2017

Si è tenuto lo scorso sabato, 18 marzo, un evento all’insegna del divertimento e della sicurezza. È tornato per il secondo anno consecutivo, infatti, “Safe Bike”, al lido di Camaiore. Un modo vivace per insegnare ai più piccoli come vivere la strada in tranquillità e cosa sia l’educazione stradale in bici. Si tratta di una iniziativa organizzata e promossa da Aci Lucca ed inserita nel programma della ventesima GranFondo Diavolo in Versilia – Memorial Elisa Pezzini. Ma le grandi cose, si sa, si fanno in due – a volte anche in….cinque. Come in questo caso. Hanno, infatti, partecipato all’organizzazione: Crab Design, le associazioni Gran Fondo Versilia e Perla del Tirreno e la Polizia Municipale di Camaiore.

Fortunati i bambini della Versilia e dintorni. Difatti, alle ore 14:00 sono stati accolti di fronte al Bagno Miraggio e sono stati sedotti subito con la visione di un cartone animato esplicativo ed esemplificativo delle regole da rispettare quando si viaggia in bicicletta. Da lì, poi, hanno avuto modo di affrontare un vero e proprio circuito urbano, riprodotto con semafori, cartelli stradali e attraversamenti pedonali. Alcuni piccoli piloti hanno portato con loro i piccoli bolidi, altri si sono accomodati in sella a quelli già presenti nello stand. È così, con il gioco e la prova pratica, che i bambini hanno iniziato ad imparare quali siano i giusti comportamenti da tenere in strada. Si spera diventino anche dei buoni piccoli ambasciatori della sicurezza stradale, portando la buona novella ad amici ed adulti di casa.

D’altronde, al termine della giornata ogni piccolo ha ricevuto il diploma di “Supereroe della strada”: avete mai conosciuto un supereroe che non fosse anche un evangelizzatore – se non altro attraverso il proprio comportamento?

 

Via VersiliaToday

 

 

 

 

Tag: #bambini Aci Lucca Bici circuito urbano Divertimento Educazione Stradale GranFondo Diavolo in Versilia Lido di Camaiore Safe Bike Sicurezza Supereroe della Strada