Picnic di primavera nelle pinete di Viareggio

02 maggio 2017

Pinete di Viareggio: location perfetta per i picnic

Ormai è primavera inoltrata: perché non concedersi un picnic nelle pinete di Viareggio?

È il momento perfetto per ritagliarsi uno spazio di relax nel verde. Con un cesto pieno di ottimo cibo e una buona compagnia puoi goderti le meraviglie della natura.

Viareggio offre questa oasi di pace, a portata di mare! La città offre infatti ben due aree verdi molto estese che permettono di isolarsi dal traffico della città, per una corsetta all’aria aperta o per una sana passeggiata al primo sole caldo. Le floride vegetazioni delle due pinete sono la cornice perfetta per questa fuga dalla quotidianità.

Un’unica città, due pinete diverse

Tra le due, la più piccola è la Pineta di Ponente, la più amata dai turisti perché si trova in centro città. È un luogo adatto ai bambini: offre giostre, aree riservate per gli animali e chioschetti per le merende. All’interno è possibile noleggiare biciclette, ma anche tandem e risciò, oltre a un calesse guidato da un pony. E se lo scopo della passeggiata in pineta è quello romantico, non puoi non portare la tua bella al delizioso laghetto dei cigni.

La Pineta di Levante è invece più grande, al punto di racchiudere in sé due anime. La prima è quella più “gaudente”: il Viale dei Tigli è infatti percorribile in auto dalla darsena di Viareggio fino a Torre del lago Puccini. Si tratta di un percorso di 6 km molto amato dai giovani.

La seconda anima è invece quella interna, quasi selvaggia con la sua realtà boschiva multiforme. È dominata dai pini domestici caducifoglie e dai ginepri coccoloni. La sua fauna è caratteristica: se sei fortunato, durante il periodo delle migrazioni potrai osservare specie particolari di uccelli come l’airone cenerino.

Puoi anche scoprire la Periploca graeca, una rara liana presente solo in questi territori e in quelli pugliesi e calabresi.

Tra natura e cultura, per un picnic tutto da scoprire.

Tag: #natura #Versilia #Viareggio Levante Periploca graeca Picnic Pineta Ponente Primavera Risciò Tandem