In partenza il Rally del Ciocco

09 marzo 2017

Il Rally del Ciocco sta per partire

Anche se non ti intendi di auto non puoi perderti il Rally del Ciocco: arrivata alla sua quarantesima edizione, è la manifestazione che accende le strade della Versilia e che ha fatto la storia del rally in Italia.

Nato nel 1976 dalla passione di Guelfo Marcucci e Siro Pietro Quaroni, il rally ha raccolto una lunga lista di fuoriclasse della guida e ha ospitato le più belle macchine in grado di appassionare più generazioni.

Quest’anno si terrà dal 16 al 19 marzo sulle strade di sempre, ma con un’edizione rinnovata.

La tenuta del Ciocco, infatti, in quanto luogo di nascita del rally, resterà il cuore dell’evento, ma la celebrazione verrà festeggiata soprattutto a Forte dei Marmi.

L’itinerario del Rally

La città marittima sarà sia la sede delle verifiche tecnico sportive, ma soprattutto durante la prima serata sarà il teatro di uno spettacolo sui viali marini. La carovana del rally raggiungerà Viareggio attraverso il lungomare versiliese, per arrivare – prima di risalire al Ciocco – a Lucca. Qui la sosta del rally prenderà tinte storiche: si staglierà infatti sulla cinta muraria cinquecentesca, tra le più belle d’Europa.

E non finisce qui: il rally quest’anno sarà più tosto. Acisport ha previsto, per il tricolore rally, un format con incremento dei km di prova speciale.

Ed ecco che la partenza della tappa di sabato 18 verrà data alle 6 del mattino perché la disputa sarà di ben dodici prove speciali.

Le prime tre, che verranno ripetute due volte, sono Massa Sassorosso, Renaio e Il Ciocco, all’interno della tenuta.

Il secondo giro di prove sarà nel pomeriggio: Gragnanella, San Rocco e la Noi Tv con arrivo dopo aver percorso quasi novanta chilometri di prove speciali.

Domenica 19 scatta la tappa conclusiva del rally: due prove speciali da ripetere, Careggine e Coreglia, per una lunghezza totale di oltre 85 km.

L’arrivo finale nella splendida cornice di Castelnuovo Garfagnana.

Che si scaldino i motori!

Tag: #Lucca #Rally #Rally del ciocco #Valle del Serchio #Viareggio