A MAGGIO VERSILIA YACHTING RENDEZ-VOUS

15 febbraio 2017

Mettete insieme un gruppo di ribelli del mondo dell’industria nautica, uno dei Distretti Tecnologici più all’avanguardia del settore pubblico, l’orgoglio d’appartenenza di alcune comunità locali e dei super-esperti di organizzazione di eventi d’alta gamma: cosa ne verrà fuori? Non è una barzelletta, né un indovinello con venature ironiche ma quello che accadrà in Versilia dall’11 al 14 maggio 2017.

Versilia Yachting Rendez-vous. A Viareggio, spaziando tra Pietrasanta e Forte dei Marmi, nelle più favolistiche località della Versilia. Sì, se la vostra mente ha iniziato già a mandare a tutto schermo scene à la “Dolce Vita”, intervallate da fotogrammi di “Sapore di Mare”, siete sintonizzati sul canale giusto.

Si tratta di un evento ideato e voluto da Nautica Italiana, i ribelli di cui sopra, fuoriusciti da Ucina, con Azimut-Benetti, Ferretti Group e Baglietto tra i fondatori. Ma l’organizzazione è quella dei grandi eventi, pronta a lasciare un segno, seppur in una nicchia dei più veraci consumatori dei sogni all’italiana. È stata coinvolta, infatti, Fiera Milano, che svolgerà – come al solito – il suo lavoro d’eccellenza dietro le quinte: iniziative nelle acque del porto di Viareggio, promozione commerciale, marketing, comunicazione. Un ruolo che somiglia allo sfondare il muro del tedio delle notizie quotidiane ma con stile, a bordo di uno yacht, sorseggiando prosecco Astoria.

Ma non bastano i ribelli, non bastano i professionisti degli eventi fieristici, senza radicamento sul territorio non si va da nessuna parte. E, allora, ci vogliono quelli che di territorio se ne intendono, che del territorio conoscono tutto ma veramente tutto, perché gli scorre nel sangue, perché il territorio sono loro stessi: associazioni locali, Comune di Viareggio, Comuni della Versilia e, poi, a salire, –  in un climax ascendente – la Regione Toscana ed il Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana: apoteosi.

Ma cosa è saltato in mente agli organizzatori la primissima volta, ab origine? “Un evento nautico di respiro internazionale, che esprima l’alto di gamma della nautica mondiale, glamour e con un innovativo format trasversale che coinvolgerà il territorio e valorizzerà il meglio del Made in Italy non solo nautico”. E ancora, si legge in una nota, “il Versilia Yachting Rendez-vous nasce per dare nuovo risalto alle potenzialità dell’industria nautica d’eccellenza, che in Toscana ha un forte insediamento, in cui la progettualità e la tecnologia, unite alla qualità artigianale, si coniugano perfettamente in un territorio, quello toscano, riconosciuto nel mondo per la bellezza, l’arte, l’accoglienza e lo stile di vita italiano”.

Versilia, bellezza, stile di vita italiano: come assonanze in una poesia.

Via LaStampa

Tag: #arte #FieraMilano #Forte dei Marmi #MadeInItaly #Pietrasanta #Versilia #Viareggio associazioni eventi Nautica Yachting