In Cosa fare in Versilia

Posto su un contrafforte appenninico in riva al fiume Serchio, il borgo Castiglione di Garfagnana si staglia tra i colli lucchesi contornato da castagni, conifere, faggi e numerosi sentieri che già nel 1522 avevano colpito Ludovico Ariosto, arrivato in Garfagnana come commissario estense, e che oggi sono perfetti da percorre durante una gita fuoriporta.

Di origine romanica, l’antico borgo medievale appartenente al circuito dei borghi d’Italia, a soli 50km da Lucca, è ricco di storia. Ma quella di Castiglione di Garfagnana è una storia travagliata per via della sua posizione strategica, essendo proprio sulla via che collega la provincia di Lucca alla Pianura Padana. Eppure, nonostante i diversi scontri avvenuti, è una delle zone meglio conservate lungo il corso dei secoli.

Cosa vedere a Castiglione di Garfagnana

La parte più antica di Castiglione di Garfagnana si trova all’interno delle mura difensive – arrivate sino a noi intatte come le avevano costruite i lucchesi nel 1371 – e nella parte più alta s’innalza la rocca con il Torrione del Mastio, nucleo principale del sistema difensivo. In coincidenza delle porte si alzano i torrioni e sulla sommità di due di essi i campanili delle Chiese di San Michele (all’interno è conservata la preziosa Madonna col Bambino di Giuliano di Simone di Lucca) e San Pietro.

Nel parte nord delle mura dietro la Rocca si trovano il Torrioncino del Gatto, il torrione del Belvedere e il torrione del Fondaccio e il baluardo della Torricella che rappresenta il punto più elevato e panoramico della Fortificazione di Castiglione di Garfagnana.

Ultima tappa nel viaggio nel tempo

A circa 500 metri dal Borgo invece, un percorso nel verde conduce al ponte medievale del molino, risalente probabilmente al XIII secolo. E’ raggiungibile anche con l’auto ed è caratterizzato da un unico arco a sella d’asino, costruito con le pietre del territorio.

Recommended Posts
Contattaci

Scrivici per qualsiasi informazione e ti risponderemo il prima possibile

Not readable? Change text. captcha txt
Brigitte Bardot di ManaraTwiga Beach Club: le novità dell'estate 2018
X