instax: l’intramontabile fascino della fotografia istantanea

22 maggio 2018

In un momento in cui il naturale prolungamento del proprio braccio è lo smartphone e in cui tutto ciò che viene fruito passa obbligatoriamente dallo schermo digitale di quest’ultimo, è alquanto incredibile come un oggetto di vent’anni fa riscuota così tanto successo, dando nuovamente peso e attenzione a un momento da vivere al di fuori della logica del “sempre connessi”.

Succede con instax, la fotocamera istantanea di casa Fujifilm introdotta nel 1998 che da sempre permette a chi la possiede di esprimersi all’insegna della creatività.

instax conquista con il suo design accattivante

Dal design simpatico e accattivante, maneggevole e dalle linee arrotondate, con i suoi colori pastello e le varie limited edition instax fa tendenza, specialmente nella fascia più giovane degli amanti della fotografia e, al contempo, crea una nuova cultura nell’era dei social media, in cui il mood del ‘più semplice e più veloce’ viene scalzato da una pratica più âgé.

E sono le stesse dinamiche che la resero un prodotto così apprezzato due decenni fa ad averla riportata alla ribalta più recentemente: scattare foto, aspettare qualche momento affinché l’immagine prenda forma (magari cercando di trovare in fretta e furia e con svariati escamotage un luogo al buio in cui poterla riporre in questi istanti), guardare con stupore il risultato finale e scambiarle tra gli amici del proprio gruppo.

Il fascino di una polaroid è Instax - Twiga Beach Club

Dal Giappone al resto del mondo

Attento osservatore della contemporaneità, Fujifilm si era accorto che fra i giovani del Giappone negli anni 2009-10 era rinato l’uso della macchina fotografica istantanea a discapito di quella digitale. Mentre quest’ultima consentiva di fare delle fotografie in modo semplice e conveniente, i giovani volevano delle foto che fossero uniche e personali.

Erano alla ricerca di “nuovi” metodi di esprimersi. Il fenomeno dal Giappone dilagò nel resto del mondo e ciò portò alla nascita della nuova mini 90 NEO CLASSIC: un design elegante e classico allo stesso tempo e un’ampia varietà di modalità fotografiche.

Neanche a dirlo fu un successo, reso tale anche dalla forza espressiva della pubblicità utilizzata a corredo che mostrava come godersi le foto istantanee in diverse scene di vita, come usare gli accessori per ottenere di più dalle stampe, e in generale come rendere la vita più divertente e interessante con instax. Da allora, Fujifilm ha continuato a espandere la linea di prodotti instax.

Sponsor del Twiga Beach Club: immortalare l’estate della Versilia

Forte di tali valori e delle vendite in continua crescita, il Twiga Beach Club ha scelto instax come sponsor per la stagione 2018: un invito all’esprimersi in maniera creativa, immortalando i momenti dell’estate versiliese con una fotografia istantanea dal fascino intramontabile, da guardare e riguardare fuori dallo schermo.

 

 

Tag: #Fotografia Instax