Il colorato universo di Giovanni Lazzarini in mostra a Viareggio

10 aprile 2018

Ultimi giorni per poter apprezzare la mostra Forme e colori nelle opere di Giovanni Lazzarini, evento culturale scaturito dalla collaborazione tra la famiglia dell’artista, il Comune di Viareggio, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e Arci Lucca Versilia.

L’appuntamento con l’universo colorato del pittore della tradizione pittorica versiliese è a Villa Paolina (Viareggio) fino al 22 aprile.

Carrista e pittore: ecco chi fu Giovanni Lazzarini

Il Menghino. Così è conosciuto Giovanni Lazzarini nel mondo dell’arte. Carrista e pittore, incoraggiato a quest’ultima arte da Uberto Bonetti, il cui tocco fu fin da subito definito come singolare.

È in particolare in occasione del celebre Carnevale che l’artista diede sfoggio delle suo doti di valente esecutore, contraddistinguendosi per aver saputo adottare nella cartapesta argomenti della satira politica italiana e internazionale.

Fa da contraltare la produzione artistica, contraddistinta dalla sua personale visione del viareggino caratterizzato da personaggi legati al mondo del mare e delle darsene.

Viareggio nel cuore e nell’arte

E se Viareggio fu da sempre così presente nelle opere di Giovani Lazzarini, capace di influenzarlo e regalare al contempo uno sguardo peculiare sulla contemporaneità coeva al pittore, è proprio la città versiliese a omaggiarlo con la mostra che racconta questo colorato universo costellato da figura di mare e di terra.

In totale, oltre 60 opere, tra dipinti e sculture, che permetteranno agli ospiti di riscoprire e illustrare l’opera di un grande Maestro fortemente legato alla città come lui stesso descrive:

Ho cercato di dipingere questa particolare Viareggio sul filo della memoria, fra racconti e vita vissuta, fra realtà e immaginazione. I mezzi tecnici di origine artigianale, un modo di esprimermi quasi “vernacolare”, le mie lunghe osservazioni (…) mi hanno fatto concordare pienamente con quanti vogliono inserire il mio lavoro nel grande filone dell’arte e della cultura popolare.

Tag: #Mostra #Viareggio Giovanni Lazzarini pittura