Forte dei Marmi omaggia l’artista immortale con la mostra Nel Segno di Michelangelo

10 settembre 2018

Omaggio all’artista che animava la materia

Cinquecento anni sono ormai passati dalla venuta di Michelangelo Buonarroti in Versilia. Una terra che per l’artista era una vera e propria miniera d’oro. L’oro in questione era però il pregiatissimo e prezioso marmo, la cui scelta dei blocchi non era delegata a terzi ma effettuata personalmente, per ispezionare attentamente e già immaginare come dar forma alla materia, iniettandovi la vita sotto forma di opera d’arte. E, per celebrare il genio immortale e farlo rivivere, il Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi ospita la mostra Nel Segno di Michelangelo.

50 artisti “Nel Segno di Michelangelo”

Per rendere omaggio al pittore, scultore, architetto e scrittore fiorentino, cinquanta artisti internazionali e internazionali hanno creato opere inedite che prendono spunto e/o reinterpretano i capolavori michelangioleschi. E’ tra di esse che si snoda il percorso della mostra Nel Segno di Michelangelo che si arricchisce dalla presenza di un’opera dalla forte valenza artistica e dall’altrettanto forte impatto scenico.

Il volto di una giovanissima Madonna

Nelle sale del museo trova spazio anche un calco del volto della Madonna appartenente a una delle opere più celebri e commentate dello scultore: la Pietà conservata nella basilica di San Pietro in Vaticano. Il capolavoro dell’allora ventenne Buonarroti è considerato una delle maggiori opere mai prodotte dall’Occidente ed è anche l’unica sua opera firmata. La presenza del volto della Vergine è un’occasione unica per ammirare da vicino il giovanile ed espressivo viso su cui gli storici dell’arte hanno tanto dibattuto.

 

La mostra Nel Segno di Michelangelo è patrocinata dal Comune di Forte dei Marmi, dalla Regione Toscana e dai Comuni della Versilia Storica. Sarà visitabile fino al 21 Settembre previo appuntamento, da fissare chiamando il 348-3020538 o mandando una mail a [email protected]com.

Alla Casa Museo Ugo Guidi la mostra Nel Segno di Michelangelo

Tag: #Forte dei Marmi #Mostra Casa Museo Ugo Guidi Michelangelo